Osteopatia
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che si basa su manipolazioni e manovre specifiche sull’apparato muscolo-scheletrico, articolare e sulle fasce.
E’ un metodo di terapia che prevede la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, e l’apparato cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l'osso sacro) e l’apparato viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali). Esiste infatti una relazione tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica e una cattiva funzione della struttura (colonna vertebrale), può influenzare uno o più visceri e viceversa.
L'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione e alla cura della causa che lo ha provocato.
COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
Il trattamento osteopatico negli animali si basa su tecniche di manipolazione della testa, del collo e degli arti.
Si possono adottare diverse tecniche in base alla gravità e al problema.
La più usata è la tecnica strutturale che ristabilisce la mobilità della struttura ossea.
La specificità e la rapidità delle manipolazione consente il recupero della mobilità articolare. Si tratta della manipolazione della testa del collo e degli arti per ristabilire la mobilità ma anche per valutare dove ci sono maggiori resistenze. E’ la più usata.
Poi esiste una tecnica che si chiama cranio-sacrale che agisce sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio e il sacro, tra cui esiste un collegamento tra parti ossee, legamentose, muscolari, e fasciali. Questa può essere effettuata solo su animali molto tranquilli e collaborativi, ha bisogno di un ambiente idoneo e di un tempo abbastanza lungo.
La tecnica viscerale invece permette all'organo di riposizionarsi nel suo ambito naturale, quando per traumi o pressioni soffre di restrizioni di mobilità, che sono causa di dolore. La tecnica si esegue attraverso manipolazioni e pressioni.
MA ESISTE L’OSTEOPATIA PER ANIMALI?
L’osteopatia veterinaria nasce intorno agli anni ’70 grazie al medico veterinario francese dr. Dominique Giniaux.
I pazienti umani, vedendo i benefici dei trattamenti ostepatici su di loro, iniziarono a chiedere se questa tecnica poteva essere applicata anche sui loro animali.
Il trattamento osteopatico veterinario si articola in questo modo:
utilizzo delle mani come strumento di ascolto e di intervento
Esame della qualità del movimento
Valutazione della mobilizzazione articolare e della qualità dei tessuti.
QUALI SPECIE ANIMALI USUFRUISCONO DELL’OSTEOPATIA?
Il cane trae un grandissimo beneficio dalle tecniche osteopatiche. Ritrovare la fluidità nei movimenti porta anche a significativi cambi in positivo nel carattere.
Il cavallo è la specie privilegiata dai trattamenti osteopatici, sia perché essendo un animale sportivo presenta sempre qualche disfunzione o disarmonia e anche perché le grandi strutture muscolo-osteo-articolari e la docilità del cavallo, rendono i trattamenti più efficaci.
È anche la specie più studiata, perché al contrario di quanto si possa credere, durante il trattamento è meno “ribelle” del cane e data la sua grande mole si possono adottare molte tecniche.
Il gatto…dipende dal soggetto, ma non è molto incline a farsi manipolare.
A QUALE ETA’ SI INIZIANO I TRATTAMENTI OSTEOPATICI?
Basta che un cane è andato al collare e guinzaglio che già ha bisogno di un trattamento osteopatico per allentare la tensione sulle vertebre cervicali.
Spesso i proprietari non si rendono conto di quanto sia deleterio tirare il cane per il collo, ripetutamente durante le passeggiate. Questa diffuso comportamento porta il cane a irrigidire il collo, poi la schiena, poi i visceri addominali e tutto il sistema di fasce e muscoli che li circondano.
Le patologie che ne possono scaturire sono molteplici: da una cattiva masticazione alla zoppia alla rottura di legamenti o a problemi intestinali.
I cani anziani o affetti da displasia di anca e di gomito traggono enormi benefici con i trattamenti osteopatici sia per la riduzione del dolore, sia per la maggior scioltezza dei movimenti.
Nei cavalli il trattamento osteopatico da innanzitutto un benessere generale e molta più fluidità nei movimenti.
OSTEOPATIA E ALTRE TERAPIE
L’osteopatia da sola non può curare le patologie, prima di tutto bisogna rimuovere le cause che hanno provocato I problemi. Poi associata a trattamenti terapeutici come l’Omeopatia o l’Agopuntura ha dei risultati validi e duraturi nel tempo.